domenica 17 giugno 2012

Polpettine con zucchine e curry

Ecco a voi delle deliziose polpettine che io in genere faccio piccoline da mangiare con le mani.

Ingredienti:
2 zucchine genovesi piccole o 1 grande
500gr di tritato
1 tazza media di pan grattato o mollica ( ma un po meno di una tazza) imbevuto di latte
Curry
Sale e pepe
Parmiggiano grattuggiato
1 cipolla piccola

Preparazione:
Tagliate le zucchine a quadratini e in una padella friggetele con un po di olio di semi. In una ciotola aggiungete il tritato la mollica, il sale,il pepe, il parmiggiano e la cipolla e iniziate a lavorare con le mani. Il segreto è che non essendoci le uova per mantenere unito il composto va lavorato molto, e quando diventa una palla ben omogenea consiglio di sbatterlo sul tavolo così da farlo più morbido.
Aggiungete le zucchine e il curry e fate delle piccole palline e friggetele. Sono buone calde ma fredde da servire da aperitivo sono eccezionali!!!!

venerdì 18 maggio 2012

Crema Gialla senza uova

Da usare per arricchire le vostre torte senza uova o come dolce al cucchiaio ecco la crema gialla senza uova!!

INGREDIENTI

1/2l Latte
30g Farina
20g Maizena (amido di  mais)
125g Zucchero
1/4 cucchiaino di curcuma

PREPARAZIONE

Mescolare farina, zucchero, maizena e curcuma. Dopo aggiungere a poco a poco il latte caldo. Aquesto punto mettere sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando sempre. Appena bolle la crema è pronta!

Pasta Frolla senza uova

Stiamo assistendo ad un aumento delle intolleranze alimentari e anche delle allergie; e se succede ad un bambino può essere anche spiacevole per lui privarsi di alcune goloserie. Oltre a mio padre (un bambinone goloso) ho conosciuto parecchie persone intolleranti alle uova che si privano di alcune cose tipo maionese, creme e dolci, ma perchè rinunciare?? Ho già pubblicato la ricetta del pan di spagna e della maionese, oggi tocca alla pasta frolla. Questa è la base per le varie crostate o dei biscotti che potete sfruttare eguendo la vostra fantasia.

INGREDIENTI (questa è la quantità per una piccola crostata)

250g Farina
120ml latte
110g burro o 50g olio di girasole
2 cucchiai abbondanti di zucchero

PREPARAZIONE

Mescolare zucchero e farina, aggiungere lo zuucchero a temperatura ambiente e il latte e mescolare e maneggiare fino a che non diventa una pasta omogenea e modellabile. A questo punto stendere e con delle formine (o una tazzina da caffè) fare dei biscottini, o usare come base per una crostata.
Io ho messo il forno a 160° per circa 15 min però dipende dal tipo di forno che si usa!!