lunedì 7 ottobre 2013

Polpette di fagioli e olive nere

Ormai mi sono appasionata alle polpette di legumi e ieri sera ho sperimentato queste che sono davvero buonissime!!
Consiglio: Se l'impasto è troppo liquido aggiungere un poco di pangrattato per rendere il composto malleabile. Per friggerle ed evitare che si sfaldino appena toccano l'olio bollente consiglio di tenerle una 15 di min nel forno ventilato a 120° circa per farle asciugare.

INGREDIENTI

250g fagioli cannelini
6 olive nere
un cucchiaino di senape
1/2 cipolla tritata
prezzemolo
sale e pepe

PREPARAZIONE

Come prima cosa tritare finemente la cipolla e metterla in una padella con dell'acqua per farla appassire e cuocere. Appena la cipolla sarà pronta e raffreddata metterla nel mixer con i fagioli, le olive, il prezzemolo, la senape, sale e pepe e frullare. Aggiungere un pò di pan grattato per rendere il composto più sodo in modo tale da creare delle piccole palline. Il problema è il contenuto d'acqua dei fagioli che al contatto con l'olio bollente li farà sfaldare, allora io consiglio di metterle nel forno a 120° per circa 15 min in modo tale dda asciugarle e solo allora friggerle. Sono più buone fredde, si sentono molto di più i signoli sapori.
Sono da buone da sole oppure con salsine, anche il semplice ketchup anche se io le preferisco con salsa aioli o tzaziki.

domenica 6 ottobre 2013

Polpette di fagioli e funghi con piselli

Partendo da uno dei miei piatti preferiti, ovvero le polpette, ho voluto sperimentare una loro variante vegana. Infatti al posto delle carne utilizzerò i legumi. Io ho utilizzato quello che avevo a casa, fagioli cannellini in scatola (ben sciacquati e scolati), funghi e pisellini surgelati, ovviamente con ingredienti freschi verranno sicuramente più gustose. Piccola curiosità: al posto del brodo fatto con il dado vegetale io metto acqua calda con un pò di salsa di soia.

INGREDIENTI

250g fagioli cannelini
200g funghi
2 spicchi d'aglio
1/2 cipolla
200g pisellini
250ml di brodo
prezzemolo

PREPARAZIONE

Tagliare finemente la cipolla e farla appassire con pò d'acqua, appena pronta mettere i pisellini e farli cuocere con un pò di brodo. Nel frattempo mettere l'aglio in una padella con dell'olio e fare riscaldare a fuoco basso per insaporire l'olio senza però farlo bruciare. Aggiungere e funghi e fare trifolare e far evaporare il più possibile la loro acqua. Appena sono pronti i funghi togliere l'aglio e lasciare raffredare. Appena tiepidi metterli nel mixer insieme ai fagiolie al prezzemolo e frullarli. Aquando il composto diventa omogeno e modellabile aggiustare di sale e preparare delle polpette non troppo grandi. Nel caso il composto sia troppo liquido renderlo più solido aggiungendo un pò di farina. Mettere le polpette in forno a 180° per 10/15 min. Appena pronte aggiungerle ai pisellini e mescolare. Mettete tutto in una zuppiera e servite a tavola!