lunedì 7 ottobre 2013

Polpette di fagioli e olive nere

Ormai mi sono appasionata alle polpette di legumi e ieri sera ho sperimentato queste che sono davvero buonissime!!
Consiglio: Se l'impasto è troppo liquido aggiungere un poco di pangrattato per rendere il composto malleabile. Per friggerle ed evitare che si sfaldino appena toccano l'olio bollente consiglio di tenerle una 15 di min nel forno ventilato a 120° circa per farle asciugare.

INGREDIENTI

250g fagioli cannelini
6 olive nere
un cucchiaino di senape
1/2 cipolla tritata
prezzemolo
sale e pepe

PREPARAZIONE

Come prima cosa tritare finemente la cipolla e metterla in una padella con dell'acqua per farla appassire e cuocere. Appena la cipolla sarà pronta e raffreddata metterla nel mixer con i fagioli, le olive, il prezzemolo, la senape, sale e pepe e frullare. Aggiungere un pò di pan grattato per rendere il composto più sodo in modo tale da creare delle piccole palline. Il problema è il contenuto d'acqua dei fagioli che al contatto con l'olio bollente li farà sfaldare, allora io consiglio di metterle nel forno a 120° per circa 15 min in modo tale dda asciugarle e solo allora friggerle. Sono più buone fredde, si sentono molto di più i signoli sapori.
Sono da buone da sole oppure con salsine, anche il semplice ketchup anche se io le preferisco con salsa aioli o tzaziki.

Nessun commento:

Posta un commento