martedì 25 ottobre 2011

Torta di mele senza uova e senza lievito


Continua le serie delle torte, oggi mi sono cimentata nella classica ma sempre gradita torta di mele. A proposito delle mele, le migliori sarebbero le mele renette, ma sono abbastanza difficili da trovare ( almeno io ho avuto difficoltà) allora ho utilizzato la red delicious.

INGREDIENTI

200g farina
150g zucchero
250 latte
150 olio di semi di girasole
3/4 mele (dipende la grandezza, io ne ho utilizzate 4, 3 x la torta e 1 per la decorazione)
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di succo di limone

PREPARAZIONE

In una ciotola si mescolano farina, zucchero, olio, latte e le mele tagliate a pezzettini. Appena il tutto è ben amalgamato si aggiunge il bicarbonato e il succo di limon e si continua a mescolare. Si mette il tutto in una teglia imburrata e infarnata e si guarnisce con delle fettine di mele, e poi in forno per 30 min circa a 170° (il tempo e la temperatura dipendono dal forno). Si infila uno stecchino al centro e se esce asciutto allora la torta è pronta!

Torta al limone senza uova e senza lievito


Ormai mi sono lanciata nelle torte senza uova e senza lievito e a casa mia quasi ogni giorno c'è sempre un pò di torta fatta in casa. L'impasto viene buonissimo e sofficissimo e oltre tutto è pure molto leggero non essendoci burro e uova, insomma adatta alle esigenze di tutti senza ovviamente rinunciare al gusto!!
Oggi ho preparato la torta al limone, l'ideale secondo me se avete degli ospiti per il thè!


INGREDIENTI

200g di farina
180g di zucchero
250 di latte
150 di olio di semi di girasole
1 limone
1 cucchiaino di bicarbonato

cannella o zenzero se volete

PREPARAZIONE

Prima di tutto si grattuggia la buccia del limone e si spreme.
In una terrina si mettono la farina, lo zucchero e la buccia grattuggiata del limone; dipende dal gusto di ognuno si possono aggiungere dello zenzero o della cannella. Si aggiungono l'olio e il latte. Alla fine il bicarbonato e il succo del limone. Si mette in una teglia imburrata e infarinata e poi nel forno preriscaldato per 30 min a 170° (tempo e temperatura dipendono dal forno ch si possiede). Per controllare la giusta cottura si infila uno stecchino al centro della torta e se esce asciutto allora la torta è pronta!

Torta al cioccolato senza uova e lievito

Scoprire di avere delle intolleranze alimentari può essere, soprattutto per una persona golosa, un piccolo trauma (ma anche grande). Per mio padre questo ha comportato tristezza negli occhi ad ogni pasto e malinconia ogni qualvolta alla tv passano un programma di cucina.
Lui soprattutto è intollerante alle uova e al lievito, questo ha determinato che ad ogni festa, compleanno o ricorrenza il dolce fosse rigorosamente una gelatina; tutti in famiglia amiamo le gelatine, ma non danno certamente la stessa soddisfazione di una bella torta. Studiando e informandomi su internet ho così creato la mia torta senza uova e lievito!!

INGREDIENTI

200g abbondanti di farina
180g di zucchero
50g di cacao in polvere amaro
250 di latte
150 di olio di girasole (un bicchiere scarso)
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaino di bicarbonato

PREPARAZIONE

In una terrina si uniscono tutti gli ingredienti solidi (farina, zucchero e cacao) poi a filo si aggiunge l'olio e poi il latte. Poi tocca al bicarbonato e al limone, ma solo alla fine dopo che tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati.
Si mette il tutto in una teglia inburrata e infarinata e poi al forno, ovviamente preriscaldato. Io faccio 30 min a 170°. Controllo la cottura della torta infilando uno stuzzicadenti e se esce asciutto la torta e pronta. Dopo che la torta si sarà raffreddata per chi vuole si può cospargere di zucchero a velo.